Al via i bandi “Si può fare”, grazie ai quali giovani dai 16 ai 30 anni possono richiedere supporto e contributi economici per mettersi in gioco e realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità.
Basta andare sul sito https://www.sipuofare.net/…/mettersi-in-gioco-per-la…/ e cliccare “Partecipa” per andare sulla propria regione e compilare la domanda direttamente tramite la piattaforma.
Sono 16 le Regioni coinvolte in tutt’Italia, grazie a 21organizzazioni partner che seguiranno i gruppi di ragazze e ragazzi che intendano cogliere quest’opportunità, attraverso il lancio di 18 bandi locali di partecipazione. Durante l’accompagnamento fornito ai/alle giovani, largo spazio sarà dedicato alla conoscenza e all’approfondimento di tematiche di genere.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’attivismo di ragazze e ragazzi, facilitare le sinergie con i territori di appartenenza e incentivare la cooperazione con realtà del terzo settore, che agiscono sugli stessi.
L’assegnazione del contributo economico premia la collaborazione tra i giovani, in quanto aumenta in base al numero di partecipanti alla singola proposta. La cifra complessiva messa a disposizione per la realizzazione delle idee giovanili è di 149.400,00 Euro, per un massimo di 8.300,00 euro complessivi per ogni singolo bando locale.
“Si può fare” si intende come una metodologia, legata ad un modo inclusivo di coinvolgere i e le giovani, nata dalla necessità di avvicinare anche coloro che non hanno mai avuto esperienze di volontariato e/o di impegno sociale, in passato.
La metodologia applicata è frutto del lavoro delle trentasette organizzazioni che compongono l’omonima rete “Si Può Fare”, e che negli anni la hanno sperimentata e perfezionata, anche grazie al confronto con enti ed istituzioni quali Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CIB – Impresa sociale Con I Bambini, Consiglio Nazionale Giovani, Università degli Studi di Salerno.
Da Gennaio 2021 ad oggi, considerando tutte le progettualità attivate in partenariato o da singole organizzazioni della rete, la piattaforma www.sipuofare.net ha ricevuto circa 1.000 proposte. Sono oltre 250 i microprogetti realizzati in tutta Italia, che hanno visto il coinvolgimento di più di 8.000 Giovani.
L’iniziativa è promossa da Cantiere Giovani capofila, e realizzata con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con le seguenti organizzazioni: Comunica Sociale , Associazione Arcipelago APS, Ràreca, Cas’Aupa, Goodwill Arcoiris ODV, Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia Gruppo Di Volontariato Solidarietà Comunità Emmaus e Terzo Millennio ETS Associazione Differenza Donna , Spazio Pieno, La Goccia ODV Associazione Cieli Aperti – APS ASAI – Associazione di Animazione Interculturale (Piemonte), INTUS Corleone Dolomiti Hub APS (Veneto), Contrada La Torre ASD APS Energie Alternative Agevolando
“Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art.72 del D.L. n. 117/2017”