Chi Siamo
La Goccia ODV è una associazione di volontariato che si occupa di affido, adozione e sostegno familiare.
È nata il 28 febbraio 2001 da un’idea di Paolo e Flavia Carassai.
“Aprire a Macerata una comunità familiare dove accogliere bambini e bambine in difficoltà”
Dal sogno di Paolo e Flavia sono nate due comunità familiari che hanno accolto fino al 2012 bambini da 0 a 6 anni.
Attualmente La Goccia è una rete di famiglie, aperte all’accoglienza attraverso l’affido, il supporto familiare e l’adozione.
I Nostri Obiettivi
A Cosa Ci Ispiriamo
Perché no? È da questa domanda che è nata La Goccia.
Perché non accogliere figli speciali? Volti di una unicità degna dei protagonisti delle migliori favole; che nel silenzio esprimono la loro loquacità, con il sorriso illuminano il buio d’intorno, con il bacio emanano i colori dell’anima. Loro sono li a dimostrare che gli angeli esistono e che sono sempre pronti a spalancare i misteri della vita a chi si dimostra solo disponibile ad accoglierli.Paolo Carassai, fondatore de La Goccia
Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo
Ebrei 13:2
La Struttura
Il consiglio
L’attuale consiglio è in carica dal 2021 al 2024 ed è così composto:
- Valeria Rossi, Presidente
- Paola Montemarani, Vicepresidente e Referente per le famiglie
- Alberto Quintabà, Consigliere e Referente per le famiglie
- Claudio Crepaccioli, Consigliere economo
Il centro servizi per la famiglia
“Il Centro Servizi per la Famiglia ha lo scopo di perseguire le finalità dell’Associazione, per mezzo di iniziative volte alla promozione della vita e al sostegno delle capacità genitoriali. Lo fa attraverso la valorizzazione della famiglia, attuando iniziative per sostenere, formare e promuovere il ruolo sociale della famiglia in accordo con le istituzioni pubbliche ed il terzo settore, anche al fine di creare una cultura dell’affido, dell’adozione e dell’accoglienza in tutte le sue accezioni. Questo tenuto anche conto delle realtà del territorio attraverso azioni concrete.” (Art 4 dello Statuto)
Dal 2008 opera per mettere in pratica tali indicazioni:
Promuovendo una progettualità organica a tutela dell’infanzia, nel rispetto dei ruoli e delle competenze del Pubblico e del Privato sociale.
Formando le famiglie e i singoli perché siano aperti alla cultura dell’accoglienza e dell’affido.
Rafforzando nel territorio la rete di collaborazione di chi è impegnato nell’accoglienza dei minori.
Sostenendo gli affidatari attraverso l’informazione, la formazione, il tutoraggio nei rapporti con i Servizi Sociali, il Tribunale per i Minorenni e ciascuna figura coinvolta nel progetto educativo del minore.
Predisponendo iniziative a favore delle famiglie affidatarie e dei singoli che accolgono i minori.
Collaborando con un’équipe professionale di supporto alle famiglie affidatarie, un gruppo di famiglie che condivide l’esperienza di una genitorialità accogliente.
Offrendo un percorso dedicato all’adozione internazionale per informare, formare e sostenere le coppie che desiderano adottare un bambino.
Il centro studi
Gli scopi dell’ Associazione vengono perseguiti anche con il contributo (art. 4 dello Statuto) del Centro Studi, che concorre alla realizzazione del progetto culturale dell’associazione mediante riflessioni, ricerche e studio di percorsi volti al sostegno della genitorialità, al superamento di situazioni di disagio ed alla creazione di un sistema di educazione permanente.
In particolare:
Coltiva la cultura dell’accoglienzacon particolareriferimento aitemi dell’affido, dell’adozione e del sostegno familiare.
Elabora proposte sui suddetti temimettendole a disposizione dell’Associazione.
Progetta e propone percorsi informativi e formativi anche in collaborazione con le istituzioni e altri soggetti interessati del territorio.
Propone e contribuisce alla realizzazione di eventi per diffondere una cultura dell’accoglienza, in dialogo con Enti pubblici, Privato sociale, realtà ecclesiali, Università, Tribunali per i Minorenni, Servizi sociali.
Predispone la documentazione delle elaborazioni e delle iniziative realizzate, per una loro diffusione.
Equipe
L’Equipe è composta da professionisti esperti in ambito di affido e adozione che affiancano e sostengono le coppie e/o le famiglie che intraprendono il percorso di accoglienza fin dalle sue prime fasi. Ne fanno parte:
- Psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale
- Psicologa e psicoterapeuta per l’infanzia con specializzazione sull’adozione
- Psicologa clinica
- Psicologa dell’educazione
- Assistente sociale
- Educatrice di comunità
- Pedagogista
- Pedagogista e insegnante
- Counsellor e tutrice di MSNA
- Referente del centro servizi per la famiglia
Gruppo Famiglie Accoglienti
Le famiglie de La Goccia odv si incontrano periodicamente per apprendere dall’esperienza e non sentirsi soli!
Si tratta di un gruppo di famiglie che hanno scelto di condividere il loro percorso non come fatto privato riguardante una singola realtà familiare, ma come evento collettivo, condividendo con altri le responsabilità, i successi e le complessità.
Al suo interno si incontrano tutte le famiglie socie che hanno già fatto, che stanno facendo e che si preparano ad una accoglienza, nelle diverse forme.
È il tempo che, chi è impegnato in un percorso di accoglienza, dedica al confronto con le altre famiglie, all’approfondimento dei cambiamenti relazionali che l’accoglienza di un bambino comporta per tutti i membri della famiglia, ma anche alla formazione e al confronto con varie figure competenti.
E’ il tempo del racconto della vita quotidiana, delle fatiche e delle soddisfazioni.
Un tempo che le famiglie si dedicano per rinfrancarsi, per condividere il benessere dello stare insieme, nello sforzo di costruire percorsi condivisi.