Care Leavers

Chi Sono i Care Leavers?

Sono ragazze e ragazzi neomaggiorenni che lasciano il sistema di cura ed accoglienza per affrontare la transizione verso la vita autonoma.

Progetto Sperimentale Nazionale

Sul Fondo povertà è stata istituita – con Legge di Bilancio 205/2017 – una quota riservata pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018–2019–2020, prorogata dalla legge di bilancio per il 2021 per un altro triennio. Macerata ha aderito alla sperimentazione e istituito il Tavolo Locale di cui anche La Goccia fa parte.

Ci siamo chiesti cosa possiamo fare e…

Per avere un quadro della realtà territoriale, sia a livello di numeri che di possibilità e servizi offerti ai CL è stata avviata una raccolta di dati ad aprile 2023, e realizzati dei focus group con il gruppo di CL del territorio. A fronte di quanto emerso e ascoltando le famiglie socie è nato il progetto Still Together. Ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi che hanno compiuto 17 anni e sono accolti in comunità o in famiglia, per riflettere con loro e sostenerli nell’avvio verso l’autonomia. Nel progetto afferiscono le associazioni che sul territorio operano nel campo dell’accoglienza, insieme a La Goccia ci sono Pars, Piombini-Sensini, Refugees Welcome e possiamo contare sul contributo di Agevolando.