La parola crisi connota un momento difficile, ma etimologicamente rimanda alle possibilità insite in un cambiamento. Chi vive l’accoglienza nelle sue diverse forme, come l’affido e il sostegno familiare, ma anche chi è diventato genitore, sia biologico sia adottivo, sperimenta la crisi come un momento drammatico, spesso vissuto in solitudine.
Per tutti loro, ma anche per gli operatori che si occupano di accompagnare le famiglie, sono stati pensati gli incontri formativi organizzati in rete da La Goccia odv, I Nuovi Amici, Castel Lornano e Le sentinelle del mattino, con il supporto del CSV e il patrocinio dei comuni di Macerata e di Civitanova Marche.
Il primo appuntamento si è svolto il 15 novembre, presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, relatore il professor Marco Chistolini, esperto formatore nel campo della tutela dei minori. Ha affrontato il tema della crisi nell’affido e nell’adozione, con particolare riferimento all’età adolescenziale. Come aiutare i ragazzi a mettere insieme i pezzi di un complesso puzzle fatto di esperienze sfavorevoli e relazioni significative?
L’importanza di favorire e garantire la continuità nei suoi diversi aspetti, continuità affettiva, relazionale, continuità della storia personale e familiare, è stato uno tra i tanti temi emersi anche nel confronto con la platea dei partecipanti.
Sabato 16 novembre, presso l’Auditorium San Paolo di Civitanova Marche, Chistolini ha incontrato le famiglie, aiutandole a riflettere sulla crisi in relazione alle ricerca delle origini, illustrando strategie e sfide attuali, esplorando le risorse e le opportunità di prevenzione dei diversi soggetti educativi.
Durante l’incontro è emerso il tema della scuola, sottolineato dal professore Enzo Citarella, in qualità di co-relatore.
I due appuntamenti fanno parte di un progetto di formazione, dedicato all’intera cittadinanza, per prevenire e rispondere alla solitudine che molte famiglie sperimentano nell’educare.
Il lavoro congiunto delle associazioni con le amministrazioni locali e i servizi del territorio rappresenta un importante fattore di protezione per il benessere dei ragazzi e delle ragazze.
Il prossimo incontro dedicato alla dispersione scolastica si terrà il 30 novembre a Civitanova.